la nostra storia
La Puteolana è la prima squadra di calcio della Campania, nacque nel 1902. La presenza dei cantieri metallurgici Armstrong, diventati noti come il prestigiosissimo silurificio di Baia, fece trasferire sulla costiera Flegrea un folto gruppo di operai britannici che portarono anche un enorme bagaglio culturale dalla propria patria. E dalle contaminazioni escono spesso cose bellissime.
Si decise così nel 1902 di fondare la società sportiva “Puteoli Sport”, formata da operai della Armstrong. Era arrivato ufficialmente il calcio anche in Campania. La divisa originariamente era a strisce verticali bianche e rosse. I colori cambieranno ufficialmente solo nel 1919, quando la squadra cambierà nome in Unione Sportiva Puteolana ed adotterà una maglia rossa. Il loro soprannome diventerà “Diavoli Rossi”.
Nel 1921 furono ospitate anche squadre eccellenti dell’epoca, come la Lazio e il Genoa.
Una Puteolana che nel corso dei decenni si mantiene tra le categorie nazionali italiane, ma arriva un altro grande boom tra gli anni '85 e '90.
Nel 1986 come Campania Puteolana, rilevando il titolo sportivo del Campania, milita fra Serie C1 e Serie C2, venendo allenata anche da tecnici quali l'ex rossonero Gastone Bean e da un giovane Claudio Ranieri.
Nome Puteolana portato in anche anche dall’attrice Sophia Loren, che durante la presentazione dei Mondiali di Italia ’90, intervistata da Pippo Baudo, nomina proprio la Puteolana: “La prima partita che ho visto è stata la Puteolana a Pozzuoli, mi portarono i miei zii“
Una squadra che si fa notare nell'annata 1999/2000 quando vince il Girone G del Campionato nazionale dilettanti ed è promossa in Serie C2.